L'antico nucleo cittadino di Novara situato su un modesto rilievo collinare (oggi Centro Storico sede dell'omonima circoscrizione), conserva ancora per gran parte, nonostante le pesanti manomissioni in chiave moderna e le molte architetture neoclassiche, l'antico impianto medievale con strade ciottolate e piccole piazze (piazza delle Erbe e piazza della Repubblica). Anticamente la città era dotata anche di una cinta muraria, demolita poi agli inizi del '900 per permettere lo sviluppo cittadino. Delle antiche mura sono rimasti oggi solo un brevissimo tratto presso lo sbocco di Corso Cavour e, al termine di Corso Italia la Barriera Albertina, complesso di due edifici neoclassici che costituiva la porta d'ingresso alla città, passaggio obbligato per chi da Torino si dirigeva a Milano . Dopo il loro abbattimento, le mura hanno lasciato posto agli attuali baluardi, grandi viali alberati che circondano il Centro Storico.

Luoghi di particolare interesse, situati oltre la cinta dei baluardi, sono la Chiesa di S. Nazzaro della Costa con annessa l' abbazia, restaurata nel '400 da San Bernardino da Siena , e l'Ossario della Bicocca, a forma piramidale, che sorge nel quartiere della Bicocca , in memoria dei caduti della storica battaglia del 23 marzo 1849 tra Piemontesi ed Austriaci. Degna di nota è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (SS. Martino e Gaudenzio), costruita a partire dal 1477 dai canonici lateranensi, il cui interno è costituito da una sola navata con cappelle laterali e pitture attribuibili ad artisti del XV secolo, tra i quali Daniele De Bosis.

La città è un importante centro commerciale della Pianura Padana ed è sede del CIM , Centro Intermodale Merci. Economicamente risente della vicinanza con Milano ; molte aziende meneghine hanno, infatti, filiali a Novara. L'ubicazione strategica, a pochi minuti dall'aeroporto di Malpensa, dalla nuova Fiera di Milano Rho e dalla stessa Milano fanno di Novara una Business Location ideale per chi vuol evitare il caos metropolitano e nel contempo avere tutto a portata di mano per i propri soggiorni di lavoro.

Le principali attività economiche sono:

  • Agricoltura: riso e mais
  • Produzione metallurgica
  • Prodotti chimici e petrolchimici
  • Prodotti farmaceutici
  • Industria alimentare
  • Commercio intermodale e logistica
  • Servizi bancari
  • Borsa merci del riso.

Il comune di Novara è uno dei membri del consorzio TOP-IX .



Apri la mappa di Novara
Foto Gallery































 
  Copyright © 2007 Pancioli Hotels Meetings & Resorts         -     Note legali
ITALIA HOTEL
Via Generale Solaroli, 8/10 - 28100 Novara (No) - Phone +39 0321 399316 fax +39 0321 399310
http://www.panciolihotels.it/italia   -   italia@panciolihotels.it                                   Apri la mappa dettagliata